domenica 10 marzo 2013

FUMETTI E STORIE!!!!!

L'Associazione culturale "Fra Mare e Laguna" ha invitato me e il fantastico Giorgio Pezzin a tenere una conferenza con tema, OVVIAMENTE, il FUMETTO!Una realtà che qui in Italia, purtroppo, molti faticano ancora a comprendere e considerare quello che è effettivamente. Un'arte. Qui sotto la fantastica presentazione ad opera dello scrittore Antonio Farella:


FUMETTI E STORIE
Sabato 16 marzo alle ore 15.30 presso il Centro Polivalente di Ca'Savio
INCONTRO CON GIORGIO PEZZIN E GIOVANNA SECCAFIEN
Giorgio Pezzin, ingegnere edile, è uno dei più prolifici autori Disney italiani, sceneggiatore di storie per TOPOLINO, WINX CLUB, ZAGOR, PICCOLO RANGER e altre testate italiane (creando anche personaggi propri). Esperto di informatica e web, sta pubblicando libri e fumetti digitali sul suo sito www. comicsbay.com, esplorando le nuove frontiere del fumetto.
Giovanna Seccafien, medico chirurgo, si è diplomata alla Scuola Internazionale dei Comics di Padova nel 2011. Nel 2012 ha ottenuto il suo primo riconoscimento al concorso per disegnatori esordienti “San Donà Fumetto” ottenendo il primo premio nella sezione “Fumetto” e il secondo in quella “Illustrazione”.
Durante l'incontro Giorgio Pezzin tratterà la pubblicazione digitale dei fumetti, attraverso l'iPad, mostrando diversi esempi e illustrando le possibilità e le problematiche della nuova frontiera digitale.
Giovanna Seccafien parlerà della nascita di una tavola a fumetti: dalla sceneggiatura allo storyboard, dalla ricerca allo studio dei personaggi e degli ambienti fino alla stesura vera e propria, passando attraverso le varie fasi di inchiostrazione e colore, sia digitale che tradizionale.



C'è da dire che,pur facendo un lavoro che mi mette a contatto con centinaia di persone, parlare in pubblico mi crea sempre una certa ansia, ma non l'ansia brutta da "esame", quella bella da "prima a teatro".Tuttavia è evidente che il mio subconscio non riesce a distinguere fra le 2 cose perchè ho sognato di andare alla conferenza, dimenticare a casa tutte le tavole e il book, arrivare lì disperata con le mani in mano e trovare fra il pubblico Joe Manganiello.Beh, pensandoci, alla fine c'è stato pure l'Happy Ending! XD 

1 commento:

  1. Accidenti Giovy!!!!!! :) intanto complimentissimi per l'occasione di poter parlare e spiegare al mondo ciò che ti piace fare, e poi...in bocca al lupo per la presentazione :) <3 e poi..in gambissima accidenti, io non ci riuscirei mai a parlare davanti a tutti T_T my compliments ^.^

    RispondiElimina